Chi Siamo
Chi siamo
Hayat è un’associazione senza fini di lucro APS (Associazione Promozione Sociale), nata a Bologna nel 2017 con l’obiettivo di creare collegamenti tra l’Europa, l’Italia e le principali aree di migrazione a livello globale.
Sviluppiamo progetti per promuovere la solidarietà, la protezione dei diritti civili e sociali e lo scambio interculturale.
Abbiamo scelto un nome che significa vita in turco e in arabo, perché crediamo fortemente nel potere della resilienza e dell’antifragilità.
Mission
Lavoriamo quotidianamente da Bologna alla Turchia per creare una una comunità mediterranea fondata sull’interrelazione come chiave di volta della giustizia sociale e del benessere di tuttə, lavorando sul coinvolgimento dell’intera comunità per capacitarla attraverso la cura delle relazioni e diversi percorsi di affiancamento e formazione, in cui la persona e il gruppo traggono beneficio l’una dall’altra.
Disegniamo e implementiamo percorsi di antirazzismo, cittadinanza attiva e educazione ai diritti rivolti a tutta la cittadinanza. Sviluppiamo progetti ed eventi di produzione e diffusione interculturale con un approccio decoloniale, attraverso collaborazioni continue con realtà a noi affini creando luoghi e tempi per lo scambio di conoscenze e sguardi diversi, soprattutto marginalizzati e/o razzializzati.
Vision
Vogliamo che la società in cui viviamo sia più giusta in quanto capace di riflettere e valorizzare la pluralità che la compone. Vogliamo che sia aperta e curiosa verso le culture di paesi vicini e distanti, verso chi viene da cammini ed esperienze diverse, ripensando il significato dei rapporti tra loro e costruendo ponti tra individui, paesi e comunità differenti. Una società dove il valore e le opportunità del singolo non siano definiti dal passaporto posseduto ma anzi, dove la diversità diventi un punto di forza che arricchisce ed espande le relazioni e il potenziale umano.
Linee Strategiche
Le due macro aree in cui Hayat immagina e costruisce progetti sono Decolonialità & Antirazzismo e Comunità & Empowerment. Su questi due assi principali di lavoro vanno a definirsi le singole progettualità e ad innestarsi metodologie interculturali e di educazione non formale.
Decolonialità, antirazzismo, comunità, empowerment, intercultura e educazione non formale sono quindi le stelle della galassia in cui Hayat si muove, rendendole quanto più possibile onnipresenti e connesse, a prescindere dal tipo e dalla portata del singolo progetto.
Comunità &
Empowerment
Coltiviamo la nostra comunità dal basso nel costante scambio e supporto reciproco, nella valorizzazione della multiculturalità, attraverso un lavoro di rete e cura che intende dare tempi e modi per ascoltarsi e nutrire le sinergie tra bisogni, idee, progetti e capacità delle persone e delle realtà.
Formazione interna & esterna
- Mutualismo & attivismo
Percorsi di affiancamento e orientamento a persone migranti o marginalizzate
- Socialità & informalità
Decolonialità
& Antirazzismo
Sviluppiamo pratiche culturali decoloniali e laboratori di formazione per una comunità antirazzista e solidale, capace di valorizzare le diversità portate dalle persone che la compongono.
- Percorsi di formazione
- Advocacy
- Decolonizzare gli spazi e le pratiche culturali
La nostra sede
La nostra sede si trova presso il Treno della Barca, in via Leonardo da Vinci 2B. Il progetto del Treno della Barca si realizza grazie al Settore Biblioteche e Welfare Culturale/Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno, Fondazione per l’Innovazione Urbana. Il progetto è cofinanziato dall’Unione europea, Fondo Sociale Europeo, Programma Operativo Città Metropolitane 2014 – 2020 asse 3 progetto BO3.3.1m “Animazione socio-culturale presso locali Treno della Barca”, nell’ambito delle Scuole di Quartiere di Bologna. I locali sono stati ristrutturati grazie ai fondi europei FESR del Pon Metro 2014-2020.
Se vuoi passare a trovarci scrivi una mail o un messaggio su WhatsApp ai seguenti recapiti:
Vuoi conoscerci meglio, fare volontariato o un tirocinio?
Inviaci una mail a info@hayatonlus.org e ti ricontatteremo appena possibile!