Skip to main content

Trauma Proofing Syrian and Refugee Children & Families

Un progetto di formazione internazionale finanziato dal programma Erasmus + per diffondere pratiche e conoscenza sulla  gestione del trauma infantile nellə bambinə migranti, rivolto a genitori, assistenti sociali, insegnanti e caregivers.

Il progetto nasce dalla collaborazione transnazionale tra le quattro organizzazioni Cesi pro Syrii (Repubblica Ceca), Hope Revival Organization (Turchia), Fundacja Emic (Polonia) e Hayat (Italia).

L’obiettivo del progetto è stato quello di fornire a chi opera nel campo dei servizi di supporto psicosociale e mentale  (principalmente a livello non specialistico) un set di informazioni comprensibili sui traumi e il sostegno dellə minori migranti con esperienze  traumatiche.

Tra Europa e Turchia ma non solo vi sono centinaia di migliaia di bambinə traumatizzatə rispetto a cui lə operatorə sono spesso chiamatə ad affrontare le complesse dinamiche comportamentali ed emotive che ne conseguono. Queste stesse persone però non sempre sono adeguatamente equipaggiatə per gestire tali traumi, con conseguenti difficoltà di approccio. Alla luce di ciò, il progetto ha offerto a queste figure specifiche informazioni, professionali ma allo stesso tempo semplici e comprensibili, riguardanti lo sviluppo di pratiche adatte ad alleviare lo stress del trauma nei bambini con cui hanno a che fare, così come in sé stessə.

LINK sito progetto: https://cesiprosyrii.org/our-main-project/